Archivio delle notizie

Indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura: in Commissione 9a

Mercoledì 20 settembre, la Commissione Industria e Agricoltura ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura: monitoraggio e strumenti di adattamento.

Audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva:

2023

mercoledì 11 ottobre:
rappresentanti Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) (video)

mercoledì 18 ottobre:
rappresentanti ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) (video)

mercoledì 22 novembre:
rappresentanti Generazione Cibo e Assosementi (video)

giovedì 30 novembre:
rappresentanti Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) (video)

martedì 5 dicembre:
rappresentanti Associazione italiana per l'agricoltura biologica (AIAB) (video)

martedì 12 dicembre:
rappresentanti Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI) (video)

2024

mercoledì 20 marzo:
rappresentanti Società cooperativa Ri.Nova e Centro euromediterraneo sui cambiamenti climatici (CMCC) - Divisione Impatti su agricoltura, foreste e servizi ecosistemici (IAFES) (video)

martedì 26 marzo:
rappresentanti del Consorzio di ricerca per lo sviluppo di sistemi innovativi agroambientali (CoRiSSIA) e un esperto (video)

mercoledì 3 aprile:
rappresentanti di Agrofarma, Assobiotec e Assofertilizzanti (video)

martedì 16 aprile:
Hans-Martin Fussel, coordinatore del Dipartimento per la valutazione del rischio per il clima dell’Agenzia europea per l’ambiente (video)

martedì 7 maggio:
rappresentanti Agrinsieme e di Coldiretti (video)

Valorizzazione delle abbazie e degli insediamenti benedettini medioevali: in Commissione 7a

Sintesi dei lavori in Commissione Cultura e Istruzione

Martedì 27 febbraio, con la relazione della senatrice Fallucchi, avviata la discussione, in sede redigente, del ddl n. 939 in materia di valorizzazione delle abbazie e degli insediamenti benedettini medioevali.

Martedì 7 febbraio, fissato il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di giovedì 16 maggio.

Partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali: in Commissione 3a

Sintesi dei lavori in Commissione Affari Esteri e Difesa

Martedì 12 marzo, avviato esame ddl di iniziativa governativa n. 1020 su modifiche alla legge n. 145/2016 sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali. Ha riferito alla Commissione il senatore Dreosto.

Martedì 14 maggio, fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di venerdì 17 maggio.

Audizioni in Ufficio di Presidenza

martedì 9 aprile:
rappresentanti Istituto Affari Internazionali (IAI) e Rivista Italiana Difesa (video)

martedì 16 aprile:
rappresentanti Centro studi internazionali (CE.S.I.), Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) e Università di Roma La Sapienza (video)

martedì 7 maggio:
Giuseppe De Vergottini Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (video)

martedì 14 maggio:
Chiara Ruffa (video)

Dossier di documentazione »

Audizione in Commissione Antidiscriminazioni

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Antidiscriminazioni, sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, con particolare attenzione all'impatto dell'intelligenza artificiale sulla diffusione dei discorsi d'odio, martedì 7 maggio, ha audito il Direttore del Media Ecology Research network di Reimagine-Europa di Bruxelles, Luca De Biase (video).

Vai all'elenco delle audizioni »

Nuova denominazione Giornata vittime disastri ambientali: in Commissione 1a

Sintesi dei lavori in Commissione Affari costituzionali

2023

Mercoledì 4 ottobre, avviata discussione, in sede redigente, del ddl n. 451 sulla nuova denominazione della Giornata delle vittime dei disastri ambientali. Ha riferito alla Commissione la senatrice Ternullo.

2024

Martedì 23 aprile, fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 14 di lunedì 6 maggio.

Martedì 7 maggio, conclusa discussione in sede redigente e conferito alla relatrice, senatrice Ternullo, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo del provvedimento approvato senza modificazioni.

Tutela persone affette da epilessia: in Commissione 10a

Sintesi dei lavori in Commissione Sanità e lavoro:

Mercoledì 24 gennaio, avviata discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 122269410898 in materia di tutela delle persone affette da epilessia. Ha riferito alla Commissione il senatore Zullo.

Audizioni in Ufficio di Presidenza

martedì 30 aprile:
rappresentanti AICE (Associazione italiana contro l'epilessia), SINP (Società italiana di neurologia pediatria) e FIE (Federazione italiana epilessie) (video)

martedì 7 maggio:
rappresentanti di SINPIA (Società italiana di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza), LICE (Lega italiana contro l'epilessia), AIE (Associazione italiana epilessia), SIN (Società italiana di neurologia) e Alleanza epilessie rare e complesse (video).

Attribuzione del cognome ai figli: in Commissione 2a

Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia

Giovedì 11 gennaio, con relazione della senatrice Rossomando, la Commissione Giustizia ha avviato la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 221131 e 918 sulle norme in materia di attribuzione del cognome ai figli.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

giovedì 15 febbraio:
Nicola Brutti, professore associato di diritto privato comparato presso l'Università di Padova (video)

giovedì 22 febbraio:
Carla Bassu, ordinario di diritto pubblico comparato - Università di Sassari (video)

giovedì 29 febbraio:
Prefetto Teresa De Vito, Direttore Generale della Direzione Centrale per i Servizi Demografici, e Francesca Fucaloro, Area Director Zonta International (video)

giovedì 21 marzo:
Fátima Yáñez Vivero, ordinaria di diritto civile - Università di Madrid, e Alfonso Celotto, ordinario di diritto costituzionale - Università Roma Tre (video)

giovedì 28 marzo:
Anna Pase, avvocato, e Amalia Diurni, ordinaria di diritto privato comparato - Università di Roma Tor Vergata (video)

mercoledì 3 aprile:
Giulio Biino e Alessandra Mascellaro, rispettivamente Presidente e Consigliera del Consiglio Nazionale del Notariato (video)

giovedì 18 aprile:
Paride Gullini, Presidente dell'Associazione nazionale ufficiali di stato civile e d'anagrafe, e renzo Calvigioni, esperto di stato civile (video)

martedì 7 maggio:
Avvocato Antonella Anselmo, esperta di diritti civili delle donne (video).

Dossier di documentazione »

Documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari: discussione in Aula

Nella seduta di martedì 7 maggio l'Assemblea ha approvato i seguenti documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari:

Con 112 voti favorevoli, 18 contrari e 3 astenuti, il diniego dell'autorizzazione a eseguire un sequestro di corrispondenza nei confronti del senatore Matteo Renzi, ai sensi dell'articolo 68, terzo comma, della Costituzione (Doc. IV, n. 2).

Con 104 voti favorevoli, 17 contrari e 2 astenuti, la proposta di ritenere che il fatto, per il quale è pendente nei confronti del senatore Matteo Renzi un procedimento penale per diffamazione dinanzi alla procura della Repubblica presso il tribunale di Potenza, concerne opinioni espresse da un membro del Parlamento nell'esercizio delle sue funzioni e che, pertanto, vige nel caso di specie la garanzia costituzionale di insindacabilità di cui all'articolo 68, primo comma, della Costituzione (Doc. IV-quater, n. 3).